La prima prova della Maturità 2015 è sempre più vicina e per i maturandi giunge il consueto appuntamento con il Toto tema. Le tracce scelte dal Ministero resteranno chiaramente segrete fino alla mattina stessa dell’esame, ma un ottimo modo per cercare di indovinare quali potrebbero essere gli argomenti selezionati è informarsi sulle ricorrenze importanti che l’anno porta con sé. Come sempre, l’analisi del testo sarà incentrata su un autore molto conosciuto con una poesia o un testo poco noti. Per quanto riguarda invece le altre tipologie di tracce, basta dare uno sguardo al calendario per rendersi conto che numerosi sono  gli anniversari importanti che ricorrono quest’anno. In genere infatti, le tracce della Maturità vertono su avvenimenti importanti, ricorrenze storiche, oppure sugli anniversari di personaggi famosi.

Ecco dunque una selezione delle ricorrenze più papabili. Certo, non sarà facile indovinare tutte e 7 le tracce, ma potrete utilizzarle come spunti per allenarvi alla stesura dell’elaborato in oggetto, e perché no, magari ritrovandovi ad aver già sviluppato una delle tracce selezionate dal Miur per la prima prova 2015.

Ricorrono nel 2015:

  • i 750 anni dalla nascita di Dante, il padre della letteratura italiana. Oggetto della tipologia A (analisi testuale) potrebbe dunque essere un passo della Divina Commedia, della Vita Nuova, o del Convivio
  • i 50 anni dalla morte di Malcom X, attivista statunitense che si battè per i diritti degli afroamericani, assassinato a New York nel 1965. Un ottimo spunto di riflessione per una delle tracce della Tipologia B (articolo di giornale o saggio breve)
  • i 300 anni dalla morte di Luigi XIV: la Tipologia C della Prima Prova di Maturità (tema storico), potrebbe dunque essere incentrata sul “re sole”, colui che rafforzò l’influenza culturale della Francia in tutto il mondo
  • i 10 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II, papa Wojtyla, beatificato il 27 aprile 2014, possibile oggetto della Tipologia C (tema storico), per l’importanza che la sua figura rivestì nel processo di rinnovamento e apertura della Chiesa
  • i 50 anni dalla prima passeggiata nello spazio: nel 1965, giunto nell’orbita terrestre, Alexey Leonov aprì il portello del Voshkod 2 e uscì per la prima spacewalk della storia dell’uomo. Agganciato ad una fune di vincolo lunga 4,5 metri, l’astronauta sovietico fluttuò in orbita per 12 minuti. Possibile oggetto delle Tipologia C (tema storico)
  • i 100 dall’entrata dell’Italia nella 1° Guerra mondiale: è il 24 maggio 1915 quando l’Italia, dichiarando guerra all’Austria, entra ufficialmente nel primo conflitto mondiale. Tipologia C (tema storico)
  • i 75 dall’entrata dell’Italia nella 2° Guerra mondiale: è il 10 giugno del 1940 quando l’Italia dichiara guerra a Francia e Gran Bretagna ed entra nel secondo conflitto mondiale. Tipologia C (tema storico)
  • i 200 anni dal Congresso di Vienna: il 9 giugno 1815, con la chiusura del Congresso di Vienna, l’assetto politico dell’Europa risulta completamente ridefinito, dopo gli sconvolgimenti apportati dalla Rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche. Tipologia C (tema storico)
  • i 200 anni dalla battaglia di Waterloo : il 18 giugno 1815 si svolge l’ultima battaglia di Napoleone. Sconfitto dalle truppe anglo-prussiane, Bonaparte viene mandato in esilio sull’isola di Sant’Elena
  • i 150 anni dall’abolizione della schiavitù: il 31 gennaio 1865, con il XIII emendamento alla Costituzione, il Congresso degli Stati Uniti abolisce la schiavitù. Possibile oggetto della Tipologia C (tema storico), ma anche del tema di attualità, con le nuove forme di schiavitù (qui alcuni spunti per svolgere il tema)
  • i 150 anni dall’assassinio di Abraham Lincoln (15 aprile 1865): uno dei più importanti e popolari presidenti degli Stati Uniti. Pose fine alla schiavitù, prima con la Proclamazione dell’Emancipazione, che liberò gli schiavi negli Stati dell’Unione, poi con la ratifica del XIII emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America, con il quale la schiavitù venne abolita in tutti gli Stati Uniti. A Lincoln è inoltre riconosciuto il merito di avere preservato l’unità federale della nazione, sconfiggendo gli Stati Confederati d’America nella Guerra di secessione
  • i 70 anni dalla nascita dell’Onu: con l’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite, il 24 ottobre 1945 veniva fondata l’Onu. Possibile traccia per la Tipologia D (tema di attualità) in riferimento ai numerosi conflitti in atto e al ruolo giocato dall’Onu negli ultimi decenni (qui alcuni spunti per svolgere il tema)
  • i 25 anni dalla fine dell’apartheid:  la liberazione di Nelson Mandela, avvenuta nel 1990, dopo 27 anni di prigionia, e la sua successiva elezione a capo dello Stato, decretarono la fine del regime dell’apartheid. Tipologia C e D. (qui alcuni spunti per svolgere il tema)
  • i 10 anni della nascita di Youtube: piattaforma web, fondata nel febbraio 2005 da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video. Di proprietà di Google, dall’ottobre 2006 è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. Una traccia sui social netwotk è sempre possibilissima nell’ambito del tema di attualità
  • i 40 di Microsoft:  fondata nell’aprile del 1975 da Paul Allen e Bill Gates, la Microsoft Corporation è oggi una delle più importanti aziende d’informatica del mondo. I suoi prodotti principali sono il sistema operativo desktop Microsoft Windows e quello smartphone Windows Phone, la suite Microsoft Office, per i quali è leader di mercato, periferiche di input (tastiere e mouse), console di gioco (Xbox, Xbox 360 e Xbox One), periferiche di gioco (joystick e cloche), smartphone Lumia, Tablet Surface, nonché videogiochi e il dispositivo Microsoft PixelSense. Ottimi spunto per il Ministero per elaborare una traccia sulla comunicazione e le nuove tecnologie

E poi, naturalmente, c’è l’EXPO (a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015) con il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, possibile traccia di attualità.