Per il secondo anno consecutivo torna a Milano l’Italy Burlesque Festival, evento di respiro internazionale che si terrà il prossimo 28 luglio al teatro Barrios. Presenta Marco Savio, accompagnato dalla madrina d’eccezione Miss Satine.

Sette artiste di fama mondiale, provenienti da 4 continenti, si esibiranno nella raffinata arte del Burlesque in una serata che si preannuncia unica nel suo genere. Rientra inoltre nell’ambito del festival un Master Class, organizzato dalla Suanno School Dance, in cui Miss Donna Denise presenterà il suo ormai famoso workshop “New Choreographic Influences on Burlesque”, insegnando ed illustrando nuovi passi e movimenti di quest’arte secolare. A concludere, l’aperitivo e le esibizioni delle migliori performer di burlesque al mondo.

Il festival si concluderà quindi il 29 luglio, al Parco Brugnatelli, di Rivanazzano Terme (PV), con ingresso libero, dove verrà proclamata la “Regina Italiana del Burlesque”, tra le 28 ballerine proveniente da tutto il mondo, che si sfideranno con i loro provocanti balli.

All’edizione 2013 hanno preso parte 16 performer, sia esordienti che famose, dando vita ad un’iniziativa che ha riscosso un notevole successo di pubblico, con le spettacolari rivisitazioni di un’arte che affonda l sue radici nell’Inghilterra del XVIII secolo. Nato come spettacolo satirico, il burlesque gode infatti di una lunga tradizione, evolvendosi nel tempo in  un ballo sensuale e scenografico, che negli ultimi anni è tornato molto di moda, soprattutto con le esibizioni di star internazionale come Dita Von Teese, ma anche grazie ad alcuni divi del panorama musicale, come Madonna, Christina Aguilera e Gwen Stefani, che sull’onda della moda legata alla cultura vintage si sono ispirati alla cultura del burlesque per le loro esibizioni.

photo credit: Anna Fischer via photopin cc