Il Natale si avvicina e con esso anche il fatidico e tanto atteso scambio dei regali. Se siete alla ricerca di idee regalo per Natale 2014, ricordate che donare un libro non passa mai di moda. Una storia ha la capacità di catapultarci in un mondo parallelo, calmo e rassicurante, avvincente e avventuroso, romantico, divertente, fantascientifico, … questo dipenderà da voi e dalla storia che vorrete regalare alle persone amate. Ma a prescindere dalla scelta un libro resta sempre quel meraviglioso oggetto capace di regalarci qualche ora senza pensieri.

Ecco allora per questo Natale 2014 una serie di titoli tratti dalle classifiche dei libri più letti e più venduti dell’autunno.

Per cominciare, in vetta alle classifiche di settembre 2014 troviamo il fortunato romanzo di John Green, “Colpa delle stelle“. Pubblicato da Rizzoli nel 2012, ha ottenuto un enorme successo dopo l’uscita al cinema della trasposizione, il 4 settembre scorso. Una storia, quella di Hazel e Augustus, che ti entra dentro: ti emoziona per la sua purezza, per la sua triste e al tempo stesso esilarante capacità di affrontare un tema delicato come quello del cancro. Un libro che vi farà ridere di cuore, sorridere e piangere, ma che vi conquisterà sin dalle prime pagine.

Proseguiamo quindi con “Donne” di Andrea Camilleri, ultimo romanzo di uno degli autori più amati dagli italiani. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’universo femminile: “scorrono, così, in un’atmosfera spesso di mistero, profili di donne primitive e gelose, ammalianti e generose, raffinate amanti e capaci d’accoglienza, di dolcezza e tenacia”. “Un parziale catalogo di figure femminili: alcune realmente esistite o inventate dalla letteratura; altre conosciute personalmente”; così l’autore descrive la sua ultima opera, a metà strada tra creatività e memoria biografica.

Arriviamo quindi a “I giorni dell’eternità”, il nuovo romanzo di Ken Follett, in vetta alle classifiche di tutto il mondo. Con questo volume l’autore britannico conclude la Century Trilogy, iniziata con “La caduta dei giganti” e “L’inverno del mondo”. Un libro che non può certo mancare tra gli scaffali degli appassionati di Ken Follett; mentre l’intera trilogia è un’idea regalo interessante per chi ha voglia di iniziare a conoscerlo.

Per gli amanti del chick lit, la regina del genere, Sophie Kinsella, torna invece con un nuovo romanzo della serie “I Love Shopping“. Questa volta la mitica Rebecca Bloomwood, inseguendo uno dei suoi più grandi sogni, andrà alla conquista di Hollywood per diventare la fashion stylist delle più popolari star.

Ed infine “Avrò cura di te”, libro scritto a quattro mani da Massimo Gramellini e Chiara Gamberale che sta incantando il pubblico con la sua forza. Un romanzo che permette al lettore di viaggiare nella coscienza per esplorare l’Io dei personaggi: Gioconda, detta Giò e Filèmone, con la sua promessa: “avrò cura di te”; ma solo uno dei due è davvero reale. Un tripudio di sentimenti, un libro che testimonia il fiorire di un pensiero positivo nell’animo di una persona smarrita. “Esiste solo un modo per attraversare il dolore, Giò. Accettarlo e andare oltre. Serve un atto di fede nella vita. La ricompensa sarà l’isola del tesoro: la scoperta di una parte sconosciuta di se stessi”.