E. L. James, pseudonimo di Erika Leonard, è l’autrice della fortunata serie delle 50 sfumature, che nel bene o nel male ha tanto fatto parlare di sé da creare un vero e proprio caso mediatico. Primo capitolo della trilogia è “Cinquanta sfumature di grigio” (Fifty Shades of Grey), romanzo scritto nel 2011 e pubblicato prima nel Regno Unito, poi negli Stati Uniti, ottenendo da subito un enorme successo commerciale. Il libro è stato tradotto in ben 52 lingue ed in Italia è edito da Mondadori.

Questa la trama del primo capitolo della serie: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari. Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Erotismo e amore romantico sono gli ingredienti principali della trilogia che ha appassionato centinaia di migliaia di donne, dando il via al passaparola che ha fatto di 50 sfumature un vero e proprio cult. In breve tempo, la passione proibita tra Anastasia e Christian ha iniziato a spopolare sul web, per conquistare quindi la vetta delle classifiche di vendita di tutto il mondo.

Il secondo volume, “Cinquanta sfumature di nero”, è stato pubblicato nel settembre 2011. La storia riprende esattamente dal punto in cui finisce il primo libro: Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l’irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei..

Cinquanta sfumature di rosso”, terzo ed ultimo capitolo della serie, è stato pubblicato a meno di un anno di distanza. La storia in questo caso riprende qualche mese dopo l’epilogo del secondo capitolo: Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi”.

Seppur stroncata dalla critica, la serie ha venduto oltre 125 milioni di copie nel mondo. “Non ho mai letto niente di così brutto. In confronto Twilight – cui l’autrice si è ispirata – sembra Guerra e Pace” ha scritto Salman Rushdie. Eppure il successo delle 50 sfumature non conosce precedenti: travolgente tensione erotica, attrazione irresistibile e amore romantico sono gli ingredienti che E. L. James ha sapientemente amalgamato, osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. Autrice della serie più chiacchierata degli ultimi tempi, la scrittrice londinese è stata inserita nel 2012 nella lista de “Le 100 persone più influenti del mondo” dal Time Magazine.