Cinque stilisti liberano la loro creatività per uno dei progetti più importanti di casa Ford, ovvero quello per i cinquant’anni dell’iconica e intramontabile Mustang. In questa occasione Anna Sui, gli stilisti di Rogan, Paula Cademartori, i creatori di CO|TE e Pamela Love hanno creato una serie di t-shirt che rappresentano appieno lo stile e l’anima del motore rombante di Ford.

Fondato da Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, CO|TE continua a crescere nell’ambito della moda internazionale, grazie alla loro reinterpretazione dei classici design da un punto di vista contemporaneo e libero. Noi di Leonardo.it siamo riusciti ad intervistarli in ambito di questo progetto con Mustang.

- Avete presentato le vostre creazioni sulle passerelle di Milano e Parigi nel settembre 2010 e rientrate tra i 160 designer emergenti secondo Vogue e adesso questo nuovo progetto con Ford in occasione dei 50 anni di un modello iconico quale la Mustang: com’è nato questo progetto con il marchio e cosa significa per voi?

Siamo molto contenti di essere parte di un progetto ambizioso come questo, e di avere la possibilità di offrire la nostra vision all’universo di Ford Mustang. Questo progetto è stato ispirato dall’idea di Ford di combinare lo stile unico di Mustang con brand e giovani stilisti per creare una nuova visione che unisce il mondo dell’auto e quello della moda.

- Come vi sentite a rappresentare la nostra Nazione per un progetto così importante, essendo anche molto giovani? Com’è stata l’arrampicata verso il successo?

É stato un grande onore essere scelti per questo progetto, perchè ci perrmette di mostrare la nostra creatività e la perspettiva di due giovani stilisti italiani. Sin dall’inizio abbiamo sempre creduto in noi stessi e nel nostro lavoro, ed è stato così che siamo riusciti a raggiungere degli obiettivi importanti nella nostra carriera.

- Quali sono i punti che accomunano Ford con il vostro lifestyle e, in genere, da cosa prendete spunto per creare le vostre collezioni?

L’alto livello di attenzione al dettaglio, le combinazioni di colori e la ricerca dietro i materiali hanno attirato subito la nostra attenzione sulla Mustang. Questi stessi valori stanno infatti alla base del nostro processo creativo. Questo progetto esprime libertà e noi abbiamo cercato di far emergere il concetto di libertà dalle grafiche che abbiamo scelto per queste t-shirt. La libertà è anche uno dei concetti che definiscono la donna CO|TE. 

- Come siete riusciti ad unire lo stile  di CO|TE con lo spirito di Mustang nelle t-shirt del progetto?

Abbiamo combinato l’essenza di Ford Mustang e CO|TE per creare qualcosa che rappresentasse pienamente la nostra interpretazione di #unleashed e della percezione del design contemporaneo: pieno di colore, determinazione ed energia.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLO SPECIALE DI LEONARDO.IT SUI 50 ANNI DELLA FORD MUSTANG

50FordMustang: l’intervista di Leonardo.it alla stilista Anna Sui

50FordMustang: l’intervista di Leonardo.it a Paula Cademartori

50FordMustang: l’intervista di Leonardo.it ai creatori di Rogan

50FordMustang: l’intervista di Leonardo.it a Pamela Love