Iniziamo a festeggiare la primavera con questo primo giorno di marzo andando a scoprire cosa accadde di speciale nel 202, nel 1969 e nel 1959.

Era il 2002 quando l’euro diventa valuta unica scambiabile in molti stati europei tra cui l’Italia. Valuta comune ufficiale dell’Unione europea è adottata da 17 dei 27 stati membri aderenti all’UEM. Tre microstati, ossia Città del Vaticani, il Principato di Monaco e San Marino hanno adottato l’euro in virtù delle preesistenti condizioni di unione monetaria con paesi membri della UE.

Facciamo un salto indietro nel tempo e arriviamo al 1969 quando durante un concerto al Dinner Key Auditorium di Miami, Jim Morrison dei Doors venne arrestato per atti osceni durante lo spettacolo. Morrison verrà accusato ufficialmente per atti osceni, comportamento indecente, volgarità e ubriachezza molesta. Impetuoso “profeta della libertà”, è ricordato come una delle figure di maggior potere seduttivo nella storia della musica e uno dei massimi simboli dell’inquietudine giovanile. Era soprannominato il Re Lucertola e venne paragonato a Dioniso, divinità del delirio e della liberazione dei sensi.

Concludiamo sempre con un passo indietro e arriviamo al 1959 quando Klaus Fuchs venne condannato come spia dell’Unione sovietica. Secondo l’accusa avrebbe passato dati segreti sulla bomba atomica. Fisico tedesco naturalizzato inglese è considerato il più grosso cervello teorico dopo Einstein. Fu arrestato nel  1950 dagli agenti di Scotland Yard con l’accusa di aver ceduto i segreti della bomba atomica e di quella all’idrogeno.