Cosa accadde il 1 ottobre di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 1774 il Re di Sardegna, Vittorio Amedeo III istituisce la Legione delle truppe leggere, il corpo militare dal quale discende l’attuale Guardia di finanza.

Nel 1880 lo scienziato Thomas Edison apre la prima fabbrica di lampadine. Edison è il quarto inventore più prolifico nella storia, tenendo 1.093 brevetti negli Stati Uniti a suo nome, così come molti brevetti nel Regno Unito, Francia e Germania. Con le sue invenzioni ha contribuito alla comunicazione di massa e, in particolare, le telecomunicazioni, alle quotazioni di borsa, alla musica registrata e alle immagini in movimento. È stato uno dei primi inventori ad applicare i principi della produzione di massa e su larga scala al il processo di invenzione, e per questo, è spesso accreditato come creatore del primo laboratorio di ricerca industriale.

Nel 1946 il Processo di Norimberga assegna le prime condanne nei confronti dei principali esponenti del nazismo. Il primo e più famoso di questi processi fu il Processo dei principali criminali di guerra davanti al Tribunale militare internazionale (IMT), che giudicò ventiquattro dei più importanti capi nazisti catturati (o ancora ritenuti in vita).

photo credit: Cea. via photopin cc