Correva l’anno 1942 quando Glenn Miller ricevette il primo Disco d’oro della storia per Chattanooga Choo Choo, che aveva venduto oltre un milione di copie in appena tre mesi. Per celebrare il successo del suo artista, la casa discografica RCA Victor si inventò la trovata pubblicitaria di dipingere d’oro una copia del disco e gliela consegnò a sorpresa durante una trasmissione radiofonica in diretta.

Ascoltiamo insieme questo brano storico:

Passiamo al 1986 quando cominciò a Palermo il Maxiprocesso ideato da Giovanni Falcone contro Cosa Nostra con oltre 400 imputati per crimini legati alla criminalità organizzata. Due anni dopo, 360 imputati vennero condannati, tra loro Michele Greco, Totò Riina e Bernardo Provenzano, ci volle un’ora per leggere completamente la sentenza.

Concludiamo con il 2005 quando venne commemorata per la prima volta il Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, istituito l’anno precedente. Questo giorno commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi.