Avvenimenti e ricorrenze che si celebrano l’11 Novembre: scopri cosa accadde oggi.

Leibniz utilizza il calcolo integrale

Nel 1675 Gottfried Leibniz utilizza per la prima volta il calcolo integrale e trova l’area di una funzione y=f(x). L’idea del concetto di integrale tuttavia era nota già ad Archimede di Siracusa (287-212 a.C.).

Finisce la Prima Guerra Mondiale

È l’11 novembre del 1918 quando la Germania firma l’ armistizio che pone definitivamente fine alla Prima Guerra Mondiale. Scoppiata il 28 luglio del 1914, quella che viene inizialmente definita “guerra europea” si trasforma ben presto nel più grande conflitto armato mai combattuto fino a quel momento, nonché in uno dei più sanguinosi dell’ umanità. In poco più di 4 anni, sui campi di battaglia cadranno oltre 9 milioni di soldati, ai quali si aggiungono 7 milioni di vittime civili, la maggior parte delle quali mietute non tanto dai bombardamenti quanto dalle carestie ed epidemia che seguono il conflitto. Tra le condizioni dell’ armistizio di Compiègne, sottoscritto alle ore 11:00 dell’ 11 novembre tra l’ Impero tedesco e le potenze Alleate, i punti più salienti sono costituiti da: fine delle ostilità entro sei ore; ritiro dai territori occupati entro due settimane; cessione di tutte le navi da guerra e di gran parte dell’ armamentario; consegna di 5.000 locomotive e 150.000 vagoni ferroviari a titolo di risarcimento. Condizioni durissime, quelle imposte dagli Alleati alla Germania, che tuttavia non può permettersi di rifiutare.

Tomba del milite ingnoto ad Arlington

Nel 1921 viene inaugurata dal presidente Warren G. Harding la Tomba del milite ignoto, presso il Cimitero nazionale di Arlington. Il cimitero militare statunitense ad Arlington (Virginia), venne creato durante la guerra di secessione sul terreno attiguo alla casa del militare Robert Edward Lee, eroe della storia della Federazione degli Stati Uniti. Il cimitero oggi accoglie sepolture di veterani di tutte le guerre statunitensi, dalla guerra d’indipendenza alla seconda guerra mondiale.

Auguri a…

Tra i nati oggi ricordiamo invece la nota conduttrice televisiva, attrice e modella Alessia Marcuzzi (Roma, 11 novembre 1972), nonchè l’ attore e produttore cinematografico statunitense Leonardo DiCaprio (Los Angeles, 11 novembre 1974), recentemente insignito dell’Oscar come miglior attore protagonista per il film Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu.