In questo martedì 12 febbraio, in attesa della prima serata del Festival di Sanremo (che potete seguire grazie a Leonardo.it cliccando QUI), torniamo puntuali con la nostra rubrica ‘Accadde oggi’.

Partiamo subito con il 1737 quando venne inaugurato il Teatro San Carlo di Napoli. Con i suoi duemila spettatori l’ampia platea, cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo, più un  palco reale, un loggione ed un palcoscenico,  è il più antico teatro dell’opera in Europa ancora attivo.

Era invece il 1951 quando a diciassettenne Soraya Esfandiary Bakhtiari sposa lo Scià di Persia Reza Pahlavi nel Palazzo Golestan di Teheran e riceve come dono un diamante di oltre 22 carati. Soraya verrà ripudiata dal marito sette anni più tardi e da quel momento per i rotocalchi di tutto il mondo diverrà la ‘’principessa triste’’.

Concludiamo con il 2002 quando iniziò il processo dell’ex presidente jugoslavo Slobodan Milošević, davanti al tribunale delle Nazioni Unite per  dell’Aia. Deve rispondere  di crimini di guerra  contro l’umanità e di genocidio per i conflitti scatenati in Bosnia, Croazia e Kosovo. Muore per un attacco di cuore nella sua cella nel carcere dell’Aia 4 anni dopo, il tribunale non farà in tempo ad emettere sentenze.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…