Bambi è un film d’animazione americano prodotto da Walt Disney e basato sul libro “Bambi, la vita di un capriolo” dell’autore austriaco Felix Salten (guarda la scheda del film).

Il film fu distribuito dalla RKO Radio Pictures negli Stati Uniti il 13 agosto 1942, ed è il quinto Classico Disney. In Italia uscì l’11 febbraio 1948.

I protagonisti sono Bambi, un cervo dalla coda bianca, suo padre, nonché il Grande Principe della foresta, la madre e i suoi amici: il coniglio Tamburino, la puzzola Fiore e la sua amica d’infanzia e futura compagna Faline (guarda il divertente video con un cervo).

Il film ricevette tre nomination agli Oscar: miglior sonoro (Sam Slyfield), migliore canzone (per “L’amore è una canzone” cantata in originale da Donald Novis) e migliore colonna sonora.

Nel giugno 2008 l’American Film Institute presentò un elenco dei suoi migliori dieci film in ciascuno dei dieci generi classici del cinema americano e Bambi si classificò al terzo posto nell’animazione.

Nel dicembre 2011 il film è stato aggiunto al National Film Registry della Biblioteca del Congresso (scopri com’è nata l’azienda Disney).

photo credit: Castles, Capes & Clones via photopin cc