’800, ’900 e 2000: sono i tre secoli protagonisti di questo 16 dicembre.

’800: è il 1899 quando Herbert Kilpin fonda a Milano il Milan Foot-Ball and Cricket Club. Ebbe come primo presidente Alfred Edwards, vice presidente e capitano della squadra di cricket Edward Nathan Berra. La notizia della fondazione venne resa pubblica due giorni più tardi dalla Gazzetta dello Sport. E’ stata la prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni nel 1963 a Wembley contro il Benfica.

’900: è il 1966 quando il celebre Libretto rosso di Mao viene pubblicato a Pechino. Si compone di un’antologia di citazioni tratte dagli scritti e dai discorsi di Mao Tse-tung. Il titolo gli fu dato in Occidente a causa del colore della copertina e dal formato, adatto ad essere infilato in una tasca superiore della giacca cinese allora maggiormente in uso: la cosiddetta “giacca maoista”. In Cina però questo titolo alternativo non fu mai impiegato.

2000: nello specifico è il 2006 quando il 16 dicembre scoppia la rissa furibonda con pugni e calci in NBA al Madison Square Garden di New York dove si affrontavano i New York Knicks ed i Denver Nuggets; nell’occasione vennero espulsi 10 giocatori, tra cui anche il campione dei Nuggets, Carmelo Anthony che ricevette la squalifica record di 15 turni.

Volete scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…