Il lunedì vi mette sempre un pò di malumore?
Tiratevi su con la nostra rubrica che vi permette di scoprire quanto ogni giorno sia speciale.

Ebbene sì, anche questo 17 dicembre rappresenta una data importante per ben tre eventi storici.

Partiamo subito con il primo. È il 1770 l’anno in cui Ludwig van Beethoven è stato battezzato nella chiesa di San Remigio a Bonn. Figura cruciale della musica colta occidentale, fu l’ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese. E’ considerato uno dei maggiori compositori di tutti i tempi.  Nel vasto catalogo delle composizioni beethoveniane, grande rilievo hanno la sua produzione cameristica, quella sinfonica e le opere pianistiche.

Passiamo al 1903. Sono passati 109 anni da quando i fratelli Orville e Willbur Wright realizzano il primo volo con un mezzo motorizzato, il Wright Flyer. I fratelli si erano rivolti a diverse case automobilistiche per avere un motore a scoppio con un rapporto potenza-peso soddisfacente, ma, dato che nessuna era stata in grado di fornirglielo, ne avevano progettato uno, facendolo poi realizzare al loro meccanico e collaboratore di fiducia, Charlie Taylor.

Arriviamo così al 1989. E’ il 17 dicembre di quest’anno quando i Simpson debuttano negli Stati Uniti in episodi di mezz’ora in prima serata, sulla rete Fox. La sitcom animata nasce dall’ingegno dal fumettista statunitense Matt Groening. I divertenti personaggi  Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie mettono in scena una tagliente critica della società americana. È, a tutt’oggi, la più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa.

Allora? Va un pò meglio questo lunedì?

Se volete scoprire cosa accadrà domani, continuate a seguirci!