Cosa accadde il 19 agosto di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 1934 il cancelliere tedesco Adolf Hitler si assegna per legge il titolo di “Führer” (capo), a seguito della morte del Presidente Paul von Hindenburg. Il titolo per esteso, Führer und Reichskanzler (Guida e Cancelliere del Reich), rende formalmente Hitler Capo di stato e Capo del governo della Germania.

Nel 1944 la resistenza francese libera Parigi dall’occupazione nazista. A  tutti i parigini venne ordinata la sollevazione contro le forze naziste e collaborazioniste. In breve vennero issate delle barricate e iniziarono una serie di violenti scontri.  Stime  parlano di 1.500 membri della Resistenza francese e di civili morti durante i combattimenti per la liberazione della città.

Nel 1991 in Unione sovietica si verifica un tentativo di colpo di stato: Michail Gorbachev viene trattenuto contro la sua volontà in Crimea e gli viene impedito di recarsi a siglare un nuovo accordo federativo. L’ordine arriva dagli alti gradi del Partito, preoccupati delle novità apportate dal segretario generale.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…

photo credit: Davide Restivo via photopin cc