Mentre si avvicina l’inizio ufficiale dell’estate, perché quanto a caldo ci siamo già, andiamo a scoprire cosa accadde il 19 giugno di qualche anno fa…

Partiamo con il 1885 quando la Statua della libertà arriva a New York. Il nome completo del monumento è La libertà che illumina il mondo ed è sicuramente il simbolo della città e di tutti gli Stati Uniti. Posta all’entrata del porto del fiume Hudson, sulla Liberty Island, dà un’ideale benvenuto a tutti coloro che arrivavano negli Usa via mare.

Passiamo al 1912 quando, sempre negli Stati Uniti, venne istituita la giornata lavorativa di otto ore. Si giunse così alla fine di lotte sindacali durate oltre 26 anni, a partire dal primo sciopero generale del 1 maggio 1886 a Chicago.

Concludiamo con il 1996 quando un’alluvione devastò la Versilia. Questa tragedia, considerata come una delle peggiori alluvioni che abbia mai colpito la Toscana dopo l’alluvione di Firenze del 1966, causò anche un pesante bilancio di vittime: alla fine dell’emergenza il bilancio finale sarà di 14 morti, quasi tutti a Cardoso e 1 disperso.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…

photo credit: Dorli Photography via photopin cc