Cosa accadde il 19 settembre di qualche anno fa?
Scopriamolo insieme…

Nel 1900, Butch Cassidy e Sundance Kid compiono negli Stati Uniti la loro ultima rapina insieme. Il criminale conosciuto come Butch Cassidy, era il primo di 13 figli di una famiglia di mormoni dello Utah. Dopo essere sfuggito per un soffio al carcere nel Wyoming per il furto di un cavallo del valore di cinque dollari, iniziò una vita da fuggitivo. Sundance Kid, era il più piccolo di cinque figli di una famiglia battista della Pennsylvania. La vicenda dei tue criminali ha ispirato il film record di incassi Butch Cassidy e Sundance Kid del 1969 scritto da William Goldman, prodotto dalla American Western film e diretto da George Roy Hill.

Nel 1981 si tiene, davanti a 500 mila spettatori, The Concert in Central Park, a New York, il più famoso concerto dal vivo del duo Simon and Garfunkel.

Nel 1994 viene pubblicata la dimostrazione dell’Ultimo teorema di Fermat da parte di Andrew Wiles. L’ultimo teorema di Fermat, come il problema della quadratura del cerchio, è rappresentato nella letteratura e nella filmografia come un percorso estremamente complesso, che ha sempre stimolato le ambizioni personali di molte menti scientifiche. “Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine stretto della pagina.” Così scriveva a metà del Seicento il genio della matematica Pierre de Fermat. Ma quella dimostrazione non fu mai trovata prima del 1994. Andrew Wiles aveva dimostrato definitivamente quello che molti matematici fin dal XVI secolo avrebbero dimostrato a costo di vendere l’anima al diavolo.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…

photo credit: Loren Javier via photopin cc