È sabato mattina, e cosa c’è di meglio che scoprire cosa accadde in questo freddo 2 febbraio del 1709, del 1943 e del 1990?

Era il 1709 quando Alexander Selkirk venne salvato dal naufragio su un’isola deserta. Tale episodio ispirerà Daniel Defoe nel celebre romanzo Robinson Crusoe dove lo scrittore londinese affronta il problema dell’uomo solo, davanti alla natura e a Dio, nobilitandolo con la ragione che può, secondo i ricordi cristiani o biblici della creazione, dargli il dominio sulle cose.

Era invece il 1943, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, con la resa del feldmaresciallo Friedrich Von Paulus e l’annientamento della VI armata tedesca, ha termine la Battaglia di Stalingrado. Questa lunga e gigantesca battaglia segnò la prima grande sconfitta politico-militare della Germania nazista e l’inizio della fine del Terzo Reich.

Concludiamo con il 1990 quando venne ucciso a Roma il boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis. Renatino, questo il nome con cui era meglio noto, fu freddato a colpi di pistola davanti al civico 65 di Via del Pellegrino, nei pressi di Campo de’ Fiori . La sua eliminazione è ascrivibile ad un regolamento di conti tra gli ex sodali, oramai nemici.

Volete scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…