Siamo a metà settimana ed eccoci puntuali con la nostra amata rubrica ‘Accadde Oggi’.

Scopriamo insieme perché il 20 febbraio sia speciale!

Era il 20 febbraio del 1816 quando ‘Il barbiere di Siviglia‘ di Gioachino Rossini venne rappresentato per la prima volta al Teatro di Torre Argentina, a Roma. Il contralto Geltrude Righetti Giorgi fu la prima Rosina della storia mentre il ruolo di Almaviva fu affidato al grande tenore spagnolo Manuel García e quello di Figaro a Luigi Zamboni.

Passiamo al 20 febbraio 1872 quando venne  inaugurato a New York il Metropolitan Museum of Art. La sua sede principale si trova sul lato destro del Central Park, lungo quello che viene chiamato il Museum Mile (cioè il “Miglio dei musei”).  La collezione permanente del Museo  contiene più di due milioni di opere d’arte, suddivise in diciannove sezioni

Concludiamo con il 20 febbraio del 1986 quando l’Unione Sovietica lanciò il primo modulo della stazione spaziale Mir che restò in orbita per 15 anni compiendo 86.331 rivoluzioni intorno alla Terra e realizzando importanti esperimenti scientifici in vari campi, dalla fisica alla biologia. Nel marzo 2001, ormai abbandonata, è stata fatta precipitare in direzione dell’Oceano Pacifico e si è disintegrata al rientro nell’atmosfera terrestre.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…