Cosa accadde il 22 gennaio di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 1506 arriva a Roma il primo contingente di Guardie svizzere, i mercenari che hanno prestato servizio come guardie del corpo, guardie cerimoniali e guardie del palazzo presso le corti d’Europa sin dal tardo XV secolo. Erano tenute in grande stima sia per il valore militare che per la disciplina e la fedeltà nei confronti del signore cui giuravano obbedienza. Oggi è ancora operativa la Guardia Svizzera Pontificia nella Città del Vaticano.

Nel 1984 Viene presentato il primo computer Apple Macintosh, con uno spot durante il diciottesimo superbowl, collocandosi in quello che è lo spazio pubblicitario più seguito negli Stati Uniti. Si apre così l’era e del personal computer e dell’informatica domestica.

Nel 1998 Theodore Kaczynski (alias Unabomber) si dichiara colpevole e accetta la condanna all’ergastolo. Matematico, ex docente universitario, invia pacchi postali esplosivi a numerose persone, durante un periodo di quasi diciotto anni, provocando tre morti e 23 feriti. Giustificò i suoi atti come tentativi di combattere contro quelli che lui considerava i pericoli del progresso tecnologico.

photo credit: clio1789 via photopin cc