Era il 23 aprile del 2005 quando Chad HurleySteve Chen e Jawed Karim (consigliere), tutti ex dipendenti di PayPal, postavano il primo video di YouTube. Caricato alle 20:27 ed intitolato Me at the zoo, il video durava 19 secondi ed era stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego.

Nasceva così YouTube, prima piattaforma web di video sharing che consente, per l’appunto, la condivisione e la visualizzazione in rete di video. La proprietà del terzo sito web più cliccato al mondo nel 2006 è passata a Google Inc., ma la sua sede è rimasta a San Bruno(California).

Qualche curiosità? Il video con più mi piace della storia di YouTube è quello di “PSY – GANGNAM STYLE“, con oltre 8 milioni di “Mi Piace”. Il video con più “Non Mi Piace”, invece, è “Justin Bieber – Baby ft. Ludacris” con oltre 3 milioni e mezzo di pollici in giù. Con 6 milioni e mezzo di commenti, detiene anche il record del video più commentato di YouTube. Il video “PSY – GENTLEMAN” (guardalo qui) detiene il record del maggior numero di visualizzazioni nel primo giorno di pubblicazione con 22.5 milioni di visualizzazioni in 24 ore (dati aggiornati al 10 marzo 2014).

Guarda qui i 10 video più visti della storia di YouTube.