State impazzendo alla ricerca dei regali di Natale? Rilassatevi un attimo scoprendo perché non solo il 25 dicembre, ma anche il 23 sia una data storica importante.

Era infatti il 23 dicembre del 1672 quando il matematico e astronomo Giovanni Cassini scoprì Rea, la seconda più grande luna di Saturno. Primo ad osservare la rotazione differenziale dell’atmosfera di Giove, scoprì inoltre la Divisione di Cassini negli anelli di Saturno, a lui intitolata.

Il 23 dicembre del 1966 è anche il giorno in cui, al cinema, debutta il celebre film ‘Il buono, il brutto, il cattivo‘.  Diretto da Sergio Leone, con Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef. Tra i più celebri film western della storia del cinema, è considerato la quintessenza del fortunato genere spaghetti-western. Non possiamo dimenticarci inoltre che la colonna sonora portava la firma di Ennio Morricone.

Godiamoci insieme la scena dello storico duello:

Concludiamo con il 1984  siamo in Italia, a San Benedetto Val di Sambro. Il rapido 904 Napoli – Milano, un treno carico di passeggeri, in gran parte in viaggio per le vacanze natalizie, viene devastato dall’esplosione di una bomba. Al termine dei soccorsi si conteranno 15 morti e più di 100 feriti. L’attentato segna l’ingresso della mafia nel teatro dello stragismo di stato.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani che è la Vigilia di Natale? Continuate a seguirci…