Buona domenica a tutti!

Cosa accadde il 23 giugno di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Era il 1894 quando il Comitato Olimpico Internazionale venne costituito alla Sorbona (Parigi) su iniziativa del Barone Pierre de Coubertin . È il massimo organismo sportivo mondiale. Un’organizzazione non governativa creata per far rinascere i Giochi olimpici della Grecia antica attraverso un evento sportivo quadriennale dove gli atleti di tutti i paesi potessero competere fra loro.

Era invece il 1926 quando nacque Arnaldo Pomodoro a Morciano di Romagna. Scultore di fama mondiale, le sue opere sono presenti nelle grandi piazze (Milano, Copenaghen, Brisbane), di fronte al Trinity College dell’Università di Dublino, nel Cortile della Pigna dei Musei Vaticani e nelle maggiori raccolte pubbliche del mondo.

Ed era il 1994 quando la Repubblica Sudafricana, dopo aver abolito le leggi sull’Apartheid, venne riammessa all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’ONU si è impegnata nella denuncia e nella condanna di singoli paesi che violassero sistematicamente i più elementari diritti dell’uomo. In tal senso l’intervento più continuo ed efficace si è avuto nei confronti per il regime di apartheid di Sudafrica e Rhodesia (od. Zimbabwe).

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…

photo credit: antmoose via photopin cc