E’ il 25 agosto 1609 quando, alla presenza del Senato di Venezia, Galileo Galilei presenta il suo primo telescopio. Composto da un tubo di legno e due lenti, una concava e l’ altra convessa, questo rappresenta il primo telescopio rifrattore della storia. Ancor più sensazionale risulta tuttavia l’ utilizzo astronomico di tale telescopio, che permetterà a Galileo di osservare i satelliti di Giove, le stelle della Via Lattea, le fasi di Venere, le macchie solari, ma soprattutto di confermare le teorie eliocentriche di Niccolò Copernico, dando così i natali all’ astronomia, ma finendo al contempo nelle mire dell’ Inquisizione cattolica, allora sostenitrice del sistema tolemaico, che lo sottoporrà a processo, costringendolo ad abiurare.

Il 25 agosto 1930 nasceva invece ad Edimburgo il celebre Sean Connery. L’ attore, che spegne oggi 87 candeline, ha interpretato il ruolo di James Bond in ben 7 pellicole; vinto un Oscar e un Golden Globe come miglior attore non protagonista per il film  The Untouchables – Gli intoccabili, di Brian De Palma e due Premi BAFTA. Tra i suoi fil più noti ricordiamo inoltre: Marnie (1964) di Alfred Hitchcock; Assassinio sull’ Orient Express (1974); Highlander – L’ ultimo immortale (1986); Il nome della rosa (1986) di Jean-Jacques Annaud; Indiana Jones e l’ ultima crociata, di Steven Spielberg (1989); Caccia a Ottobre Rosso (1990); Entrapment (1999) e La leggenda degli uomini straordinari (2003).

Tra i nati oggi ricordiamo infine la bellissima Claudia Schiffer. Classe 1970, viene notata appena diciassettenne, raggiungendo l’ apice del successo negli anni novanta. Attrice, imprenditrice, mamma e Ambasciatrice di Buona Volontà per l’ UNICEF, la Schiffer è tuttora considerata tra le modelle più popolari di sempre, insieme a Carol Alt, Pavlína Pořízková, Cindy Crawford e Naomi Campbell,