Per curiosità, per chi vuole ricordare gli avvenimenti e le ricorrenze della storia, dello spettacolo e dello sport.  Anniversari, date importanti riferite a vicende o personaggi di rilievo in un fitto calendario che, giorno per giorno, racconta eventi di oggi, ieri, l’altro ieri, domani e dopodomani. In altre parole: cosa accadde oggi?

Nel 1922,  dopo tremila anni, si riapre la tomba del faraone Tutankhamon. Il sovrano egiziano era noto come il faraone bambino, morto a meno di 20 anni. A farne la scoperta l’archeologo Howard Carter che troverà accanto alla bara un corredo funerario quasi intatto con troni, statue, gioielli e armi. Che attualmente sono conservati al Museo Egizio del Cairo.

Nel 1991 muore l’attore, regista e sceneggiatore tedesco Klaus Kinski. Caratterista, interprete di personaggi luciferini. Avvia la sua carriera interpretando ruoli di contorno negli spaghetti western italiani. Come il gobbo nel film ‘Per qualche dollaro’ in più di Sergio Leone. Arriverà alla fama internazionale negli anni settanta grazie alla collaborazione con il regista Verner Erzog che continuerà per altri cinque film.

Nel 2011 dal Kennedy Space Center viene lanciata la sonda Curiosity destinata a raggiungere il pianeta marte. Vi arriverà un anno e mezzo dopo, nell’estate del 2012. La missione della sonda – Rover di 3 metri e 900 chili -  è di viaggiare sul pianeta rosso per un periodo di due e raccogliere analisi e fotografie da inviare alla terra.

photo credit: Stuck in Customs via photopin cc