Cosa accadde il 27 agosto di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 1859 viene scoperto il petrolio in Pennsylvania: sarà il primo pozzo redditizio del mondo. Intuita ben presto l’enorme potenzialità del petrolio, in meno di due anni vengono realizzati oltre 340  pozzi e nel 1870 nasce la prima compagnia petrolifera, la Standard Oil dell’affarista J. D. Rockefeller, destinata a diventare la prima  grande compagnia petrolifera a livello mondiale, l’odierna ESSO.

Nel 1979 si verificano due attentati dell’Ira. Nella mattinata, una bomba piazzata nella sua imbarcazione, uccide il cugino della regina Elisabetta, Lord Louis Mountbatten, e altre tre persone. Nel pomeriggio, due ordigni in Irlanda del Nord uccidono 18 soldati britannici.

Nel 1925 nasce Leopoldo Pirelli, imprenditore italiano. Definito calvinista e strenuo difensore della privacy, appassionato di vela, era figlio di Alberto Pirelli e nipote del senatore Giovanni Battista, che fu nel 1872 fondatore del gruppo. Leopoldo Pirelli ha fatto parte per cinquant’anni della società che porta il suo nome, la Pirelli, una delle maggiori nella storia dell’industria in Italia e colosso nel settore della produzione di gomma, pneumatici e cavi elettrici.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…

photo credit: Boston Public Library via photopin cc