100 sono gli anni esatti che ripercorriamo oggi nella nostra rubrica ‘Accadde oggi’.

Partiamo subito con il 1908, il 27 dicembre di quest’anno, esce il primo periodico italiano a fumetti: Il Corriere dei Piccoli, supplemento del Corriere della Sera. Noto come Corrierino fu messo in vendita al prezzo di 10 centesimi. Fondatore e direttore responsabile fu il giornalista Silvio Spaventa Filippo che diresse l’edizione del giornale fino alla morte nel 1931. Al progetto editoriale che portò alla pubblicazione però lavoro l’educatrice Paolo Lombroso Carrara, figlia di Cesare Lombroso.

Passiamo ora al 1932 quando venne inaugurato il Radio City Music Hall di New York. Progettato da Donald Deskey, gli interni sono considerati uno dei massimi esempi di Art Déco. Il teatro è anche la sede del Radio City Christmas Spectacular, il tradizionale spettacolo natalizio newyorkese in scena dal 1933. Fra i vari cantanti che si sono esibiti qui in concerto, c’è anche il grande crooner Frank Sinatra, e Roger Waters, bassista dei Pink Floyd.

Giungiamo così al 2008 quando l’esercito israeliano diede inizio alla campagna militare nella Striscia di Gaza contro le forze di Hamas, denominata “Operazione Piombo fuso“. L’operazione si protrae fino al 18 gennaio 2009. La missione militare si pone l’obiettivo di distruggere la rete di tunnel sotterranei di collegamento con l’Egitto per impedire l’approvvigionamento di armi da parte di Hamas e delle altre fazioni paramilitari.

Passano gli anni e gli scontri sulla Striscia di Gaza non hanno fine.
Una guerra continua è quella che le famiglie, che vivono in questi luoghi, devono subire innocentemente.