Giungiamo quasi alla fine della settima…

Ma cosa accadde il 27 giugno di qualche anno fa?

Scopriamolo insieme…

Era il 1980 quando l’aereo di linea Douglas DC-9 della compagnia aerea italiana Itavia decollato dall’Aeroporto di Bologna e diretto all’Aeroporto di Palermo, si squarciò in volo all’improvviso e scomparve in mare presso le isole tirreniche di Ustica e Ponza. Nell’evento persero la vita tutti gli 81 passeggeri. Molti aspetti di questo disastro, a partire dalle cause stesse, non sono ancora stati chiariti.

Era invece il 2007 quando l’ex-Presidente della Repubblica Cossiga, all’epoca della strage presidente del Consiglio, attribuitì la responsabilità del disastro a un missile francese destinato ad abbattere l’aereo su cui si sarebbe trovato il dittatore libico Gheddafi. Tesi analoga è alla base della conferma, da parte della Corte di Cassazione, della condanna inflitta ai ministeri dei trasporti e della difesa a Palermo il 28 gennaio 2013.

Ed era il 2001 quando morì Jack Lemmon uno degli interpreti preferiti del regista Billy Wilder che ne sfruttò con abilità l’innato talento brillante, e con il quale girò diversi film, tra i quali A qualcuno piace caldo (1959), L’appartamento (1960), Irma la dolce (1963) Prima pagina (1974). Fu sepolto al Westwood (Los Angeles), accanto al suo fraterno amico Walter Matthau.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…

Foto by InfoPhoto