Una nuova settimana inizia e noi andiamo subito a scoprire cosa accadde il 27 maggio di qualche anno fa…

Iniziamo con il 1993 quando avvenne l’attentato dinamitardo di origine mafiosa in via dei Georgofili a Firenze. Quasi duecento chili di tritolo esplosero da un mezzo parcheggiato nella via, due mesi prima delle bombe posizionate a Roma presso San Giorgio al Velabro e San Giovanni in Laterano. Cinque persone rimangono uccise, tra cui una neonata e una bambina di nove anni, e 48 rimangono ferite. La strage venne inquadrata nell’ambito della feroce risposta del clan mafioso dei Corleonesi di Totò Riina all’applicazione dell’articolo 41 bis che prevede il carcere duro e l’isolamento per i mafiosi.

Passiamo al 1974 quando Valery Giscard d’Estaing diventa Presidente della Repubblica francese. Si candida alle elezioni presidenziali presentandosi come l’espressione dello schieramento liberale, estraneo alle idee golliste. La sua candidatura ha immediatamente l’effetto di spaccare il centrodestra. Giscard sperimenta per la prima volta una campagna presidenziale all’americana, e anche grazie al suo aspetto giovanile riesce a “bucare” perfettamente il teleschermo.

Concludiamo con il 1975 quando nacque André 3000, cantante, musicista e attore statunitense. Pseudonimo di André Lauren Benjamin, fonda assieme all’amico Big Boi il duo Hip-Hop degli Outkast. Il duo conosce la grande popolarità nel 2000 grazie all’album Stankonia ed al singolo Ms. Jackson, successo bissato nel 2003 con l’album Speakerboxxx/The Love Below trascinato dal singolo Hey Ya!

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…

photo credit: emilius da atlantide via photopin cc