Cosa accadde il 28 gennaio di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 1521 inizia la Dieta di Worms ossia l’assemblea dei principi del Sacro Romano Impero presieduta dall’imperatore CarloV d’Asburgo. Fu convocato Martin Lutero per ritrattare le sue tesi. Lutero parlò davanti all’assemblea, invece di abiurare, difese la sua riforma del cristianesimo, che sarà successivamente denominata Riforma protestante.

Nel 1935 l’Islanda rende legale l’aborto, sarà la prima nazione al mondo. Hanno seguito l’esempio islandese L’Unione Sovietica e la Svezia che  sono stati tra i primi paesi a legalizzare alcune o tutte le forme di aborto. A partire dalla seconda metà del XX secolo , l’aborto è stato legalizzato in un gran numero di paesi in tutti i continenti. In Italia diviene legale il 22/5/1978, veniva definitivamente approvata la legge sull’aborto n. 194.

Nel 1986 Lo Space Shuttle Challenger esplode subito dopo il decollo uccidendo tutti e sette gli astronauti a bordo. Il velivolo spaziale si disintegra dopo 73 secondi a causa di un guasto a una guarnizione. Il lancio viene trasmesso in diretta TV. I voli con equipaggio non riprenderanno prima di due anni, con il lancio dello Space Shuttle Discovery.

Nel 1814 George Stephenson, ingegnere britannico, inventa la locomotiva a vapore. Prese il nome di Rocket, e fu realizzato assieme al figlio Robert, anch’egli ingegnere in campo civile.

photo credit: Angelo Casteltrione (Aka alterdimaggio1957) via photopin cc