Anche oggi un tuffo nella storia: ripercorriamo insieme gli accadimenti più importanti datati 29 novembre…

Nel 1899 un gruppo di calciatori britannici e svizzeri fonda il Futebol Club Barcellona. Negli anni la squadra ha vinto innumerevoli trofei fino ad arrivare al magnifico 2009 quando vinse tutte le competizioni a cui partecipò, impresa unica nella storia del calcio. Tra le sue file hanno giocato tutti i grandi campioni del calcio moderno come Ronaldo, Ronaldigno, Ibrahimovich e l’attuale pallone d’oro Leo Messi.

Nel 1947 con la risoluzione 181 delle nazioni unite nasce lo stato di Israele. Gli ebrei, pur essendo solo il 37% della popolazione ottengono più della metà della terra e tutta quella coltivabile. I delegati arabi dichiarano che applicare la risoluzione avrebbe portato a una guerra. E’ l’inizio di uno scontro che dura fino ad oggi

Nel 2010 muore all’età di 95 anni il regista Mario Monicelli. Autore di oltre 60 film e 80 sceneggiature  tra cui I soliti Ignoti, La grande guerra, Amici Miei e Il marchese del grillo, è considerato un pilastro del cinema italiano. Monicelli si toglie la vita lanciandosi dalla finestra dell’ospedale di Roma dove era ricoverato per un tumore in stato terminale.

photo credit: aenimation via photopin cc