C’è chi oggi festeggia il compleanno, per altri invece è solo lunedì.

Ma cosa accadde il 3 dicembre del 1906, del 1976 e del 1999?

Il 3 dicembre del 1906 nasce il Torino Football Club . Noto semplicemente come Torino o come Toro, il club, che gioca nel campionato di serie A, è la seconda squadra calcistica legata al capoluogo piemontese, l’altra infatti è l’amata Juventus. Il palmarès della squadra è uno dei più prestigiosi d’Italia, può vantare infatti sette scudetti, cinque Coppe Italia e una Coppa Mitropa. Tanti auguri al Torino che oggi festeggia i suoi primi 106 anni.

Nel 1976, all’età di 50 anni, Fidel Castro viene nominato Presidente del Consiglio di Cuba. Il Líder máximo era stato primo ministro di Cuba dal 1959. Fidel, uno dei protagonisti della rivoluzione cubana che si è schierata contro il regime del dittatore Fulgencio Batista, negli anni ha spesso giocato un ruolo internazionale importante a causa della sua posizione strategica e della vicinanza geografica agli Stati Uniti d’America. Castro è una figura controversa, da un lato i detrattori lo considerano un nemico dei diritti umani, dall’altro, invece, i suoi sostenitori lo giudicano un liberatore dall’imperialismo e sottolineano i progressi sociali che egli ha promosso a Cuba.

Passiamo al 1999. Dopo aver remato per 81 giorni e circa 4.500 chilometri, Tori Murden diventa la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico in solitaria su una barca a remi. Partita dalle Isole Canarie, il 3 dicembre del 1999 ha raggiunto Guadalupa. Americana, avvocatessa del Kentucky, ha 36 anni quando compie questa impresa non facile. La rotta intrapresa infatti incrocia le ultime frange dell’uragano Lenny, con raffiche a 20 nodi e onde di sette metri che catapultano in acqua, ma che non la fanno desistere.

Siete curiosi di scoprire quali anniversari si festeggiano domani?
Continuate a seguirci!