Buona Domenica a tutti!!

Partiamo subito alla scoperta di questo 3 febbraio!

È il 1957 quando prende il via sulla rete Rai, il contenitore Carosello che negli anni diverrà indice di cambiamento delle abitudini degli italiani. Durerà fino all’1 febbraio del 1977. In totale furono trasmessi 7.261 episodi. Carosello consisteva in una serie di filmati sullo stile del teatro leggero, seguiti da messaggi pubblicitari. Il rigido format di Carosello non subì interruzioni né errori per circa vent’anni.

Passiamo al 1966 anno in cui la navetta sovietica Luna 9 effettua il primo allunaggio. Fu la prima sonda ad effettuare un atterraggio morbido sulla Luna e ad inviare immagini del suolo lunare. Per motivi sconosciuti, le immagini ricevute da Luna 9 non furono subito diffuse dalle autorità sovietiche. Nel frattempo, l’osservatorio di Jodrell Bank che monitorava la sonda, si accorse che il formato utilizzato per l’invio delle immagini era compatibile con lo standard internazionale di trasmissione immagini utilizzato dalle testate giornalistiche. Il Daily Express riuscì ad ottenere un ricevitore dall’osservatorio e fu in grado di pubblicare le storiche riprese.

Concludiamo con il 1991 quando venne sciolto il Partito comunista italiano dividendosi in Partito democratico della sinistra, Pds e Partito di Rifondazione comunista. Il PCI deliberò il proprio scioglimento, con 807 voti favorevoli, 75 contrari e 49 astenuti. Il cambiamento del nome intendeva sottolineare la differenziazione politica con il partito originario accentuando l’aspetto Democratico. Una novantina di delegati della mozione Rifondazione comunista non aderì ad un’altra formazione, appunto di Rifondazione comunista.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…