Cosa vi ricorda il 3 gennaio?  Niente?

Beh…in realtà quella di oggi è una giornata davvero ricca di eventi che hanno segnato la storia!

Era infatti il 3 gennaio del 1870  quando è iniziata la costruzione del ponte di Brooklyn su progetto dell’ingegnere tedesco John Augustus Roebling, è  il primo ponte costruito in acciaio e ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo. Costò 15,5 milioni di dollari dell’epoca, e richiese la manodopera di 600 operai 27 dei quali persero la vita durante i lavori.

In Italia invece il 3 gennaio del 1954 è stato il primo giorno in cui sono iniziate ufficialmente, dalla sede di Torino, le trasmissioni televisive, su un unico canale, della Rai-Radio Televisione Italiana. Gli abbonati alla tv sono 24.000, 11 anni dopo saranno più di 6 milioni.

Torniamo ora negli Stati Uniti…o meglio…su Marte!

Era infatti il 3 gennaio del 2004 quando il rover della Nasa, Spirit atterra su Marte. Insieme al gemello Opportunity avrebbe dovuto funzionare per almeno novanta giorni, ma nel 2010 ha festeggiato i 6 anni di lavoro sulla superficie marziana, dimostrando una incredibile resistenza alle intemperie climatiche che si verificano sul pianeta.

Sorpresi? Continuate a seguirci per scoprire cosa accadrà domani!