Cosa accadde il 3 maggio di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 2002 l’euro diventa la valuta ufficiale dei paesi dell’Unione Europea. L’euro (EUR o €) è anche la valuta unica attualmente adottata da 18 dei 28 stati membri dell’Unione aderenti all’Unione economica e monetaria dell’Unione europea (UEM), ossia Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia,Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. L’ultimo stato ad aver adottato l’euro è stata la Lettonia il 1º gennaio 2014.

Il complesso di questi paesi, detto informalmente Eurozona, conta oltre 320 milioni di abitanti.prendendo in considerazione anche quei paesi terzi che utilizzano divise legate all’euro, la moneta unica interessa direttamente oltre 480 milioni di persone in tutto il mondo (foto by InfoPhoto).

Il debutto dell’euro sui mercati finanziari risale al 1999, mentre la circolazione monetaria vera e propria ha avuto inizio il primo gennaio del 2002 nei dodici paesi dell’Unione che per primi hanno adottato la nuova moneta, che è suddivisa in 100 centesimi.