Buona domenica a tutti!

Mentre la primavera avanza, andiamo insieme a scoprire cosa accadde il 3 marzo di qualche anno fa…

Partiamo con il 1910 quando John Davison Rockefeller annuncia il suo ritiro dagli affari per potersi dedicare alle sue attività filantropiche. E’ uno dei protagonisti della vicenda del Massacro di Ludlow, che porta alla morte di venti persone. In Italia la Fondazione Rockefeller svolge un’azione importante per l’eradicazione della malaria. Con il supporto finanziario del governo italiano finanzia l’Istituto Superiore di Sanità.

Passiamo al 1922 quando nacque Norma Barbolini, partigiana italiana. Nel corso di uno scontro con i nazisti sostituisce il fratello ferito al comando della 1a Divisione partigiana “Ciro Menotti / Brigata Barbolini”, è successivamente nominata capitano dell’esercito italiano. Muore nel 1993.

Concludiamo con il 1969 quando, nell’ambito del Programma Apollo, la NASA lancia l’Apollo 9 per sperimentare il modulo lunare. Obiettivo di questa missione è il test del modulo lunare nell’orbita terrestre. Durante la missione vengono eseguite la manovra di avvicinamento e di aggancio tra modulo di comando e modulo lunare.