Siamo quasi alla fine di questa prima settimana del 2013 e, mentre l’Italia si concentra sulle sue scelte politiche, noi siamo qui per raccontarvi cosa accadde il 4 gennaio di molti anni fa…

Era il 1936  quando Billboard Magazine pubblicò la sua prima Hit parade. Rivista settimanale dedicata alla musica, contiene alcune sezioni dedicate alle classifiche, considerate tra le più precise e dettagliate al mondo; la più famosa è la Billboard Hot 100, pubblicata per la prima volta nel 1958, che include le cento canzoni più ascoltate negli Stati Uniti.

Era invece il 1968 quando Corrado Mantoni condusse per la prima volta il programma radiofonico La corrida trasmesso sulla seconda rete della Rai.  IL programma fino al 1979 fu trasmesso in radio, dal 1986 passa in tv. Inventato da Corrado e dal fratello regista Riccardo, è simile ad una classica festa paesana, in cui 10 concorrenti si esibiscono tra canzoni, balli, poesie e spettacoli fantasiosi. Giudice delle esibizioni è il pubblico in studio.

E concludiamo con il 1974, anno in cui il presidente statunitense Richard Nixon si rifiutò di consegnare il materiale richiesto dalla commissione d’nchiesta del Senato sul cosiddetto scandalo Watergate. Scoppiato nel 1972, il watergate portò alla richiesta di impeachment e dopo alle dimissioni di Nixon; fu causato da alcune intercettazioni abusive effettuate nel quartier generale del Comitato Nazionale Democratico.

Volete sapere cosa accadrà donai? Continuate a seguirci…