1926, 1941 e 1974, cosa accadde il 5 dicembre di questi anni?

Scopriamolo subito insieme!

Partiamo dai tempi meno recenti.
E’ il 5 dicembre del 1926 quando al cinema esce ‘La corazzata Potëmkin’ di Sergej M. Ejzenštejn. In Italia lo conosciamo soprattutto grazie alla celebre scena del film ‘Il secondo tragico Fantozzi’ nel quale proprio Fantozzi pronuncia la celebre frase: “Per me… La corazzata Kotiomkin… è una cagata pazzesca!“. In realtà l’opera di Ejzenštejn dura poco più di 70 minuti, contro le 3 ore di cui parla il film di Paolo Villaggio.

Passiamo ora al 1941,  in piena Seconda Guerra Mondiale. Sono passati 71 anni dalla mancata conquista di Mosca che precluse la realizzazione del piano strategico tedesco che prevedeva la conquista della capitale prima del sopraggiungere dell’inverno. Questo episodio costituì, insieme alla sconfitta nella battaglia d’Inghilterra, il secondo significativo punto a sfavore dei nazisti.

Ultimo anniversario è quello del 5 dicembre del 1974, giorno in cui la BBC trasmise l’ultimo episodio del Monty Python’s Flying Circus. Per chi non lo sapesse, si tratta di una serie televisiva iniziata nel 1969, scritta ed interpretata fra gli altri da John Cleese e Michael Palin. Strutturata come insieme di sketch, la serie era caratterizzata da un innovativo approccio tipo “flusso di coscienza” supportato dalle animazioni di Terry Gilliam.

Cosa festeggiamo domani?
Scopritelo con noi continuando a seguirci…