Questo martedì 5 febbraio, che, per certi versi, ci fa già pensare alla primavera, è stato significativo nel 1919, nel1924 e nel 1992.

Scopriamo insieme perché…

Correva l’anno 1919 quando Charlie Chaplin, Mary Pickford, Douglas Fairbanks e David Wark Griffith fondarono la casa di produzione cinematografica United Artists. Si racconta che, alla sua fondazione, un produttore di Hollywood abbia esclamato “I matti si sono impossessati del manicomio!”, a sottolineare che, per la prima volta, degli attori prendevano le redini di una compagnia cinematografica. Dal 1923 al 1952 la United Artists produsse tutti i film di Chaplin, i più importanti della sua carriera.

Era invece il 1924 quando il segnale orario dell’Osservatorio Reale di Greenwich venne trasmesso per la prima volta. Fondato nel 1675 da re Carlo II, l’obiettivo originario dell’osservatorio era quello di risolvere il problema della determinazione della longitudine del mare. Fu in riconoscimento a questa funzione storica che nel 1884 la Conferenza internazionale dei Meridiani designò il meridiano che passa da Greenwich come punto zero per la determinazione della longitudine della Terra.

Concludiamo con il 5 febbraio 1992. Giorno in cui la corte del Michigan mette alla sbarra il dottore Jack Kevorkian per aver assistito dei suicidi. Conosciuto con il nomignolo di Dottor Morte, Kevorkian avrebbe praticato il suicidio assistito su 129 malati terminali e l’eutanasia sul 130esimo paziente. Condannato a 25 anni di reclusione per omicidio di secondo grado, Kevorkian ha scontato parte della condanna – a partire dal 1999 – nel carcere di Lakeland, nel Michigan.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…