E’ il 7 aprile del 1948 quando viene istituita l’OMS – Organizzazione mondiale della sanità (o World Health Organization), agenzia speciale dell’ONU che si pone come obiettivo il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale. Fondata il 22 luglio 1946 ed entrata in vigore il 7 aprile del ’48, con sede a Ginevra, l’OMS è oggi governata dai 194 stati membri attraverso l’Assemblea mondiale della sanità. I suoi compiti comprendono stabilire linee guida sulle questioni sanitarie globali, indirizzare la ricerca, garantire assistenza tecnica in caso di emergenze e, più in generale, innalzare gli standard della nutrizione, dell’igiene e delle condizioni di lavoro. In occasione del 70° anniversario della fondazione dell’OMS, la Giornata mondiale della salute 2018 avrà oggi come tema la copertura sanitaria universale, con lo slogan “Universal health coverage: everyone, everywhere” (“Copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque”).

Il 7 aprile del 1837, Hans Christian Andersen pubblicava invece il racconto La sirenetta (titolo originale “Den lille Havfrue”), da cui è stato tratto l’omonimo film d’animazione della Walt Disney, diretto da John Musker e Ron Clements. Scritto nel 1836 ed inserito nella raccolta Fairy Tales Told for Children, il racconto di Andersen non prevede tuttavia il lieto fine per la giovane sirenetta, costretta ad assistere al matrimonio tra il principe ed un’altra donna, da lui erroneamente scambiata per la fanciulla che lo ha salvato durante la tempesta.

Il 7 aprile 1939 nasceva infine Francis Ford Coppola, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, autore di capolavori quali Il padrino, Apocalypse Now e Dracula di Bram Stoker. Considerato uno tra i più importanti cineasti della storia americana e non, durante la sua lunga carriera si è aggiudicato sei Oscar, il Leone d’oro alla carriera, 6 Golden Globe, 3 David di Donatello e numerosi altri riconoscimenti.