I principali eventi che ricorrono il 7 Ottobre, gli accadde oggi della giornata:

Brevetto del Codice a barre

Il 7 ottobre 1952 veniva invece brevettato il barcode, codice di identificazione, costituito da un insieme di elementi grafici ad alto contrasto, oggi presente praticamente su ogni prodotto. I suoi ideatori, Bernard Silver e Norman Joseph, all’ epoca studenti di ingegneria, iniziano a lavorare all’ idea dopo esser stati incaricati dal direttore di un supermercato di trovare un modo per automatizzare le operazioni di cassa, velocizzando così il riconoscimento dei prodotti e il pagamento degli stessi. Partendo dall’intuizione di utilizzare il Codice Morse, si giunge così in breve tempo alla nascita di quell’ alternanza di linee verticali nere, strette e larghe, che oggi tutti conosciamo come codice a barre.

Dirottamento Achille Lauro

Sono da poco passate le 13:00 del 7 ottobre 1985 quando la nave da crociera italiana Achille Lauro viene dirottata da quattro militanti del Fronte per la Liberazione della Palestina. Solo dopo svariate ore di trattative si giunge ad un accordo con i dirottatori, che vengono fatti salire a bordo di una motovedetta ed allontanati dall’ imbarcazione. Alla notizia dell’ uccisione di Leon Klinghoffer, passeggero disabile di nazionalità statunitense, il presidente americano Ronald Reagan si oppone tuttavia agli accordi presi tra lo Stato italiano e i 4 membri dell’ FLP. Il volo che avrebbe dovuto riportarli a Tunisi viene così fatto atterrare nella base NATO di Sigonella, in Sicilia, dove ha luogo una lunga ed estenuante trattativa tra Craxi e Reagan. Le tensioni intercorse in quei giorni tra lo Stato italiano e gli Stati Uniti vengono ricordate con il nome di la “crisi di Sigonella”.

Compleanni e anniversari

Sempre il 7 ottobre del 1952 nasce inoltre Vladimir Putin, mentre nel 1849 moriva Egar Allan Poe, tra i più grandi scrittori statunitensi della storia, oggi riconosciuto come iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura horror e del giallo psicologico.