E’ l’ 8 agosto 1908 quando Wilbur Wright effettua la sua prima dimostrazione di volo in Europa, vibrandosi in aria per un minuto e 45 secondi, sull’ ippodromo Hunaudières (città di Le Mans), a bordo dello storico Wright Model A, che in seguito diverrà il primo modello di aereo ad essere prodotto in serie. Il prototipo messo a punto dai fratelli Wright consiste in un biplano canard, costruito in legno, con le ali ricoperte di tela e un solo motore, che alimenta due eliche controrotanti; progettato per trasportare due persone e con un doppio sistema di gestione dei controlli. Il successo delle dimostrazioni pubbliche permetterà ai fratelli Wright di firmare vantaggiosi contratti per la produzione di aerei, sia in Europa che negli Usa. A loro si deve il primo volo prolungato e motorizzato nella storia dell’ umanità, nonché l’ inizio dello sviluppo della tecnologia aeronautica e la nascita dell’ aviazione.

La mattina dell’ 8 agosto 1956, in Belgio, si consumava invece quello che passerà alla storia come “disastro di Marcinelle“, una delle più gravi tragedie minerarie della storia. Sono le 8:10 quando, nella miniera di carbone Bois du Cazier, le scintille causate da un corto circuito fanno incendiare oltre 800 litri di olio in polvere: il fumo sprigionatosi dall’ incendio riempie in breve tempo l’ impianto sotterraneo, causando la morte di 262 minatori, molti dei quali di nazionalità italiana. L’ incidente è il terzo per numero di vittime tra gli italiani all’ estero dopo i disastri di Monongah e di Dawson.

Tanti auguri infine a Dustin Hoffman. Nato a Los Angeles l’ 8 agosto 1937, l’ attore due volte premio Oscar (nel 1980 e 1989) compie oggi 80 anni! Tra le più celebri pellicole che lo vedono protagonista ricordiamo “Il laureato”, “Kramer contro Kramer”, “Tootsie”, “Rain Man” e “Sesso & Potere”.