Cosa accadde l’8 Dicembre di qualche anno fa? Gli eventi più importanti occorsi in questo giorno

Iniziano i lavori per il Don Bosco di Torino

Nel 1841 A Torino don Giovanni Bosco inizia la fondazione del suo oratorio. L’idea nacque da un sogno premonitore. La sua passione educativa per i giovani lo portò ad avvicinare sempre più ragazzi, tra i quali Domenico Savio. I primi affollati incontri non avevano un posto fisso. Solo nel giorno di Pasqua del 1846 l’Oratorio si stabilì sotto una tettoia con un pezzo di prato, la tettoia Pinardi a Valdocco.

Omicidio John Lennon

Sono le 22:50 dell’8 dicembre 1980 quando John Lennon viene raggiunto da quattro colpi di pistola all’ingresso del Dakota Building, mentre sta rincasando con la moglie Yoko Ono. Il musicista viene soccorso da una pattuglia della polizia, che lo trasporta al vicino St. Luke’s- Roosevelt Hospital. Una pallottola purtroppo gli trapassa l’aorta. Inutile la corsa in ospedale: morirà alle 23:07 di quella sera, al termine di un pomeriggio trascorso al Record Plant Studio, dove ha inciso la sua ultima canzone, Walking on Thin Ice.

Il suo attentatore, il 25enne Mark David Chapman, si lascia arrestare senza opporre resistenza. Dalle ricostruzioni dei fatti si apprenderà che si tratta di una guardia giurata di Honolulu (Hawaii), con un passato di tossicodipendenza e affetto da turbe psichiche. Giunto a New York con l’intenzione di uccidere l’ex leader dei Beatles, Chapman si apposta davanti al Dakota Building, in Central Park, Manhattan, dove Lennon risiede con la moglie. Quella stessa mattina gli stringe la mano e si fa autografare la copertina di Double Fantasy. Caso vuole che l’incontro tra l’assassino e la sua futura vittima sia stato immortalato dalla celebre immagine del fotografo Paul Goresh.

Chapman resta quindi nei paraggi per tutto il giorno, in attesa che Lennon rincasi. Sono le 22.50 quando Chapman esplode contro di lui cinque colpi di pistola. Quattro di questi vanno a segno. Alla notizia della morte di Lennon, migliaia di fan si radunano di fronte all’ospedale, come in decine e decine di piazze nel mondo, intonando brani quali Imagine e Give peace a chance, inni alla pace e all’uguaglianza tra i popoli.

Condannato all’ergastolo, Chapman è oggi detenuto nel carcere di Wende. Il 29 agosto 2016, per la nona volta, la commissione giudicante dello stato di New York gli ha negato la libertà condizionata.

Parti delle ceneri dell’artista sono state invece sparse nell’Oceano Atlantico.

Nintendo Wii sul mercato

Nel 2006 arriva sul mercato la console Wii prodotto dall’azienda Nintendo, lanciato come successore del Nintendo GameCube. Si tratta della console casalinghe più venduta tra quelle della settima generazione e di tutte le precedenti di Nintendo, nonché di una di quelle più diffuse al mondo. Il Wii rappresenta il principale concorrente dell’Xbox 360, di Microsoft Corporation, e della PlayStation 3, di Sony.