Per la stagione Primavera/Estate 2014 Yohji Yamamoto e Adidas si sono rivolti a Peter Saville, noto graphic designer e art director conosciuto soprattutto per aver ideato le creatività degli album di band leggendarie come New Order, Joy Division e Suede. I suoi artwork super colorati sono il fulcro della collezione per la stagione di Y-3 e accompagnano la campagna ADV “Meaningless Excitement”.

E’ molto interessante poter raccontare al grande pubblico quello che senti dentro.” ha affermato Saville.

“Meaningless Excitement”, ispirata al mondo digitale, vuole essere una critica ma allo stesso tempo una celebrazione della cultura di internet, con i pro e contro, e la sua costante ricerca verso la “next big thing”. La questione è stata portata sui giovani e il loro rapporto con la cultura dei media dei giorni d’oggi, sul consumismo e sull’inarrestabile industria delle informazioni in continuo cambiamento. Tramite dei poster, brochure e altro materiale grafico, Peter Saville si pone e pone a tutti delle domande sulla nostra vita digitale “frammentata” e su come gestiamo al giorno d’oggi le informazioni e la moda.

“Troviamo ispirazione nel mondo che cambia costantemente, il mondo non rimane mai lo stesso, così noi non perdiamo mai la voglia di cercare le novità” ha commentato Yohji Yamamoto.

A supporto della campagna il regista Jez Torez ha collaborato con Saville per creare il breve film documentarioMeaningless Excitement The Movie – In conversation with Peter Saville”, unico nel suo genere e che da una parte mostra la creazione di uno degli artwork della collezione e dall’altra Saville spiega il suo punto di vista riguardo il suo lavoro con Yamamoto e la motivazione che l’ha spinto a collaborare per questo progetto. Il montaggio vede l’intervista fatta su uno sfondo verde acido su cui poi verrà contrapposta la collezione primavera-estate 2014, rappresentando così il lato della moda e quello del non spazio del mondo digitale di oggi.

La rivoluzionaria campagna è già attiva su diversi canali dal 5 marzo 2014 sul sito di Yamamoto  e presso i flasgship store Y-3.

Ecco il film-documentario:

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