Si chiama Cor Pan, è di nazionalità olandese ed è una delle vittime dell’aereo della Malaysia abbattuto in Ucraina. Prima della partenza, sul suo profilo Facebook aveva deciso di postare qualcosa di spiritoso. Ecco quindi la foto del velivolo con il messaggio: “Se scompare, ecco com’è fatto da fuori”. Naturalmente, non si può parlare di presagio, viste le cause che hanno portato alla caduta del Boeing 777 MH17 della Malaysia Airlines.

E’ semplicemente una piccola e sconvolgente storia, una delle tante dei 295 passeggeri che hanno perso la vita. Lo scatto, ovviamente, dopo la tragedia è stato prontamente condiviso da altri utenti sul social network fino a diventare virale e a diventare anche una notizia per siti e blog. Cor Pan si era ispirato, per foto e post, a un altro incidente che aveva coinvolto la stessa compagnia l’8 marzo scorso, con 239 persone a bordo di un aereo scomparso.

Con il passeggero olandese, c’era la fidanzata Neeltje Tol, pure lei di Volendam, nel nord dell’Olanda. I due erano proprietari di un negozio di fiori, il Neeltje flower’s. Alla notizia dell’ aereo abbattuto, gli amici della coppia hanno cominciato a postare foto e frasi di cordoglio su Twitter. Un ricordo doveroso per una tragedia che ancora tanti, troppi punti oscuri. C’è chi dice che siano stati i ribelli filorussi ad abbattere il velivolo con un missile. Chi parla invece degli stessi ribelli ucraini che volevano puntare al bersaglio grosso, ovvero al presidente russo Vladimir Putin.