Come riporta il Corriere.it, Luca Cordero di Montezemolo lascerà la presidenza di Alitalia con l’approvazione del piano industriale della compagnia che è stato previsto per mercoledì. Inizierà, dunque, una nuova fase per Alitalia che vedrà, probabilmente, l’ex direttore generale della Rai Luigi Gubitosi presidente e Luca Cordero di Montezemolo nel consiglio di amministrazione.

Alitalia, al suo posto potrebbe arrivare Luigi  Gubitosi

Nessuna conferma, nessuna ufficialità, precisa il Corriere.it anche perché resta da chiarire come si dovrà snodare il rapporto tra Gubitosi e l’attuale amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball. Insomma due uomini al comando: Gubitosi dovrebbe occuparsi dei conti del gruppo e del personale mentre Ball del ramo commerciale e delle strategie di mercato relative alle rotte aeree di Alitalia. Ma non sarà facile, probabilmente, metterli d’accordo.

Alitalia, mercoledì giornata cruciale

Luca Cordero di Montezemolo avrebbe voluto lasciare la presidenza di Alitalia già alcuni mesi fa (da novembre in poi) ma i soci della compagnia gli avrebbero chiesto di rimanere fino all’approvazione del piano industriale che, come vi abbiamo anticipato, è stato previsto per mercoledì. Per quella giornata – salvo imprevisti e colpi di scena – sono previste le dimissioni di Luca Cordero di Montezemolo anche se non risultano all’ordine del giorno. Questo, dunque, il futuro di Alitalia.