Proseguono le ondate di maltempo in tutta Italia. Dopo le piogge che negli scorsi giorni che hanno messo fine al caldo torrido che ha interessato tutta la penisola in questa estate da record e che hanno provocato qualche problema in alcune zone del nord Italia, una nuova perturbazione proveniente dalla Francia colpirà oggi gran parte delle regioni centrali. In particolare la Protezione Civile ha emesso una allerta meteo sul Lazio, a partire dalla mattina di oggi e che si protrarrà per le successive 24/36 ore, dove sono previste precipitazioni a carattere temporalesco con grandine e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica nelle zone di allerta del Lazio: codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. L’allerta meteo della Protezione Civile aggiunge che è stato emesso un avviso “codice arancione” su Piemonte occidentale e Toscana.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza, ricordando che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555.