Cosa vuol dire amnistia? Cosa significa indulto? Tutti lo sappiamo o pensiamo di saperlo. Forse. Rinfreschiamoci la memoria.

Si tratta di due provvedimenti normativi il cui effetto è l’uscita dal carcere di un certo numero di detenuti. Sono previsti dalla Costituzione e regolati dal Codice penale. In entrambi i casi è necessario emanare una legge apposita che il Parlamento deve approvare a maggioranza qualificata, pari a due terzi dei suoi componenti. Sono retroattivi, perché si applicano a reati già commessi, e generali, perché riguardano tutti i detenuti condannati per i reati che la legge vuole includervi. Si tratta quindi di una cosa diversa dalla clemenza, che è un atto spettante al presidente della Repubblica per singoli casi. Sulle leggi di amnistia e indulto inoltre non può essere proposto un referendum abrogativo.

Ci sono differenze tra i due casi. L’indulto è un condono della pena (può essere parziale o totale). Il detenuto esce dal carcere ma la sua condanna resta sulla propria fedina penale. Può riguardare solo la pena principale, cioè la detenzione (foto by InfoPhoto), ed escludere le pene accessorie, come ad esempio l’interdizione dai pubblici uffici. Ma la legge può estendere il beneficio anche a queste ultime. L’indulto può anche essere condizionato, per esempio al non ripetere lo stesso reato in un certo periodo di tempo, pena la revoca del beneficio.

L’amnistia invece è un vero colpo di spugna, perché cancella anche il reato. E’ come se non fosse mai esistito. Quindi vengono cancellate sia la pena principale che quelle accessorie. Anche l’amnistia può prevedere delle condizioni. Ci sono tuttavia casi in cui l’amnistia non è applicabile: i recidivi (cioè chi ha commesso uno o più reati dopo essere stato condannato la prima volta) e i delinquenti abituali o professionali. Ma il Parlamento ha comunque la facoltà di disporre diversamente.

In Italia sono stati concessi 25 provvedimenti d’indulto, dal 1942 al 2006; sono invece 30 le leggi di amnistia, dal 1942 al 1990. Le ragioni di riproporre nuovamente in questo periodo una misura del genere sono elencate a questo link.