“Apro un blog di moda, così mi arrivano un sacco di regali”. Ecco fatto. E’ un po’ questa la frase che frulla nel cervello a decine (forse, purtroppo, centinaia) di ragazzine che ambiscono a diventare veline. Oppure troniste. “Che poi faccio le serate in disco a 5mila euro a botta”. La verità è che la bolla delle fashion blogger è destinata a esplodere. Qui lo dico, senza timore: entro il 2014 la febbre marketing passerà definitivamente. La selezione darwiniana del mondo fashion colpirà la massa e salverà solo gli elementi di qualità. Perché la fashion blogger è un mestiere da fare seriamente.

Nel frattempo però siamo costretti a subire una costante crescita della popolazione glamour 2.0. Non so chi sia Angelica Cristin (il suo Twitter è da antologia…), ma è da un paio di giorni che penso a lei. Lo faccio perché questo suo tweet (in alto) mi è rimasto tatuato nel cervello. Ora lo ha cancellato, ma lo screenshot  resterà come prova per i posteri. Ripeto: non ho ancora ben capito chi sia, ma sulla sua pagina fan su Facebook si definisce una lifestyle blogger. Facendo 1+1 il risultato è molto semplice: una blogger senza blog. Ed è per questo motivo che la mia stima per lei ha superato limiti fino ad oggi inarrivabili. Perché lei è andata oltre. Nessuno aveva osato tanto. Grazie a lei adesso spunteranno pasticceri senza forno. Scrittori senza penna. Ciclisti senza bici. Autisti senza auto. Lei mi ha indicato una strada. Da domani scriverò post senza computer. Al massimo ve li racconto quando ci vediamo. Perché lei scrive: “Sono una brutta persona ma ho dei capelli bellissimi”. Io invece sono brutto e pure cattivo. Ciao.

Silvio De Rossi su @Twitter e @Facebook

Se avete tempo da perdere leggetevi la mia rubrica Blogger Inside.

p.s.
La “nostra” Cristin è stata sponsorizzata da Nicole Minetti su Fb (post poi scomparso) e da Federica Nargi (ex velina). Angelica ha le “Sante” in paradiso. Occhi aperti.

(Qui sotto una splendida infografica firmata Matteo Bianconi. Lui è uno che guarda… e vede. Ascoltate un cretino, sul web è #tantaroba)

Infografica Angelica Cristin

Infografica dedicata ad Angelica Cristin