Quest’oggi il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si recherà, accompagnato dalla moglie Michelle, sulla tomba di John Fitzgerald Kennedy (foto by InfoPhoto) presso il cimitero di Arlington. Venerdì 22 novembre si celebrerà il 50esimo anniversario della tragica scomparsa del 35esimo presidente degli USA, assassinato con un colpo d’arma da fuoco, per mano dell’attivista Lee Harvey Oswald, mentre si trovava a Dallas sulla sua limousine con la moglie Jacqueline.

Obama sarà presente alla cerimonia che si svolgerà presso il cimitero di Arlington, durante la quale sarà deposta una corona di fiori sulla tomba di Kennedy. L’attuale presidente degli Stati Uniti, invece, non si recherà in Texas il giorno dell’anniversario. Oggi sarà presente anche Kathleen Kennedy Townsend, mentre a Tokyo, Caroline, figlia di Kennedy, è ricevuta dall’imperatore Akihito in veste di nuovo ambasciatore Usa in Giappone.

Sempre oggi, Obama onorerà un’iniziativa di JFK, consegnando 16 Presidential Medal of Freedom, il riconoscimento civile americano più alto istituito da Kennedy con un ordine esecutivo firmato proprio pochi mesi prima della sua morte. Tra i premiati di quest’anno ci saranno Bill Clinton, Oprah Winfrey e Sally Rider. Il presidente, inoltre, pronuncerà questa stasera un discorso sull’eredità di Kennedy allo Smithsonian American History Museum di Washington.