Il prodotto Peugeot è dettato dalle scelte del design del suo laboratorio Peugeot Design Lab, dove ogni idea stilistica prende forma. Se fino ad ora abbiamo parlato di oggetti destinati al settore food, al movimento o all’arredamento), non va trascurato un altro interessante aspetto del settore design del leone: gli Art Toys. Infatti, dalla fucina di Peugeot Design Lab sono nati dei simpatici leoncini, veri e propri oggetti artistici plasmati secondo le linee che dettano le forme del Leone francese.

Le piccole sculture sono ispirate principalmente dalla supercar ONYX, la quale è stata realizzata seguendo le linee che hanno caratterizzato le forme di scooter, bike e monopattino. Ovviamente, il protagonista di questi piccoli giocattoli da collezione è il leone, che viene rivisitato e plasmato secondo il concetto ONYX. Ne sono stati forgiati dieci, ognuno dei quali è stato pensato e disegnato da differenti artisti, i quali hanno dato le loro personali chiavi di lettura sul concetto Peugeot. Dieci oggetti differenti tra loro, ma accomunati dalla stessa linea di pensiero, uniti come per tutti i prodotti provenienti dal Peugeot Design Lab, da una sottile linea invisibile.

Uno dei dieci leoncini è stato creato dall’artista Claire Panel, il quale ha ispirato la sua creazione alle fiabe di tradizione russa. In particolare, richiama chiaramente la fiaba “L’uccello di fuoco” di Alexander Afanasyev, come a sottolineare la capacità di fondere in un unico oggetto le conoscenze provenienti da più arti. Il connubio di più arti espresso in un unico prodotto è un vero e proprio must della linea Peugeot. Le dieci opere sono conservate nello showroom Peugeot sugli Champs-Élysées di Parigi.

Interessante l’analisi di ogni leone: ognuno è caratterizzato da forme e scelte stilistiche ben definite e differenti le une dalle altre, passando da una linea delicata e morbida, a scelte molto più marcate e decise fino ad arrivare a prodotti riccamente decorati. La diversità è figlia della mano che li ha forgiati: ogni artista ha progettato il suo leone liberamente, traendo ispirazione dalla linea ONYX.

Publiredazionale